La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini ed ha una validità temporale diversa a seconda dell'età anagrafica: validità di 3 anni (per i minori di anni 3); validità di 5 anni (tra i 3 e i 18 anni); validità di 10 anni (dai 18 anni in poi).
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi della Unione Europea ed in altri stati con i quali sono in vigore apposite convenzioni. (per conoscere i paesi convenzionati si suggerisce di consultare il sito della Polizia di stato o del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con ACI, “Viaggiare Sicuri”).

Ai sensi del D.L. 112 del 25/06/2008 la Carta d'Identità ha durata di 10 anni e dal 9/2/2012 la scadenza coincide con il giorno del compleanno.

In caso di rinnovo occorre presentare anche la Carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido (il rinnovo è possibile fino a 6 mesi prima della scadenza). 
Se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato.
Se si richiede un duplicato della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento.
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti è necessario presentare un documento di identità e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura; la Carta d'Identità verrà rilasciata non valida per l'espatrio.

Per il rilascio della Carta d'Identità è indispensabile la presenza della persona interessata.

Sede rilascio: Municipio - Sede degli uffici 
Costi: 5.00 Euro, 10.00 Euro per lo smarrimento
Contatti: Sig. Frascina Antonio -  Sig. Depascale Giuseppe Agostino   -    Tel 0999573392
Documenti da presentare
- n. 3 foto-tessera recenti, uguali tra loro, senza copricapo. Il copricapo è ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l’uso;
- Carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido.
- Se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato.
- Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti è necessario presentarsi anche con il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura; la Carta d'Identità verrà rilasciata non valida per l'espatrio.

 

Carta di identità per minori di 18 anni
Con Decreto Legge 13.05.2011 n. 70 è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita la validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore.

In particolare, è previsto che la carta d'identità rilasciata:
- ai minori di anni 3 abbia una validità di tre anni,
- ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni abbia una validità di cinque anni.

La scadenza coincide con il giorno del compleanno.

Con riguardo all’applicazione di tale disposizione, si richiama il contenuto della circolare n. 7 del 19 aprile 1993, con la quale è stato chiarito che al fine del rilascio ai minori della carta d’identità valida per l'espatrio, è necessario la presenza e l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre alla presenza obbligatoria del minore stesso. Nel caso uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi insieme al minore, è necessario che venga compilato il modulo allegato che deve essere presentato dall'altro genitore insieme alla fotocopia di un documento in corso di validità.
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, diversamente, occorre una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura analogamente a quanto previsto per il passaporto
La carta d'identità in formato cartaceo dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto.
Per il rilascio della carta d'identità cartacea occorre portare 3 foto uguali e recenti, il costo è di € 5 .