Compiti e funzioni

Funzione dell'ufficio elettorale è di provvedere alla tenuta e all'aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Torricella, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto, di assicurare l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L'ufficio, inoltre, rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

Siamo aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Iscrizione nelle liste elettorali

Aggiornamenti ed iscrizioni alle liste elettorali

L'ufficio Elettorale del Comune di Torricella provvede d'ufficio all'iscrizione dei nominativi dei nuovi elettori ed all'aggiornamento delle liste elettorali:
- sono iscritti nelle liste i cittadini che hanno compiuto il 18° anno d'età, coloro che hanno trasferito la loro residenza da altro comune o coloro che hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente
- sono cancellati i cittadini trasferitisi presso altri comuni e coloro che hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge.

Contro le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, entro dieci giorni dalla data di notifica del provvedimento. Il ricorso deve essere redatto su carta semplice salvo i casi particolari previsti dalla legge

Ammissione al voto su domanda dell'elettore

Qualora un cittadino con capacità elettorale e residente nel comune di Torricella non risulti iscritto nelle liste elettorali, può richiedere l'ammissione al voto presentando la domanda all'ufficio Elettorale.


Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Elettorale:

  • iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici (anche di tipo storico)
  • dichiarazione di svolgimento della funzione di componente di seggio elettorale
  • certificato cumulativo (iscrizione alle liste elettorali, residenza, cittadinanza, stato di famiglia), rilasciato anche dall'Ufficio Anagrafe
  • certificazione della qualità di elettore per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum
  • certificazione della qualità di elettore per i candidati

Documenti da presentare

  • documento di identità
  • autorizzazione da parte dei presentatori delle liste o dei promotori dei referendum alla richiesta della certificazione singola o cumulativa della qualità di elettore per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum.

Tempi

  • I certificati vengono rilasciati immediatamente o nel più breve tempo possibile, se devono essere effettuate verifiche istruttorie da parte dell'Ufficio Elettorale.
  • La certificazione della qualità di elettore dei sottoscrittori di liste di candidati o di referendum e la certificazione della qualità di elettore dei candidati sono rilasciate nei termini previsti dalla legge.

Costi

  • 16,00 Euro per marca da bollo se prevista.
  • Nessun costo per gli atti concernenti in genere l'esercizio dei diritti elettorali.