Dove si trova l'ufficio leva:
SEDE DEL COMUNE

Funzioni:
L'ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; ora però recenti disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.

La sospensione del servizio di leva obbligatorio:
Le recenti disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, l'Ufficio Leva comunale continua:
- a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comunedell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni.
- ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile.
- a comunicare ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
 

Legislazione
In questa pagina viene riportato, a titolo indicativo, il testo normativo di maggiore interesse per quanto riguarda il servizio militare professionale..
Allegati e Link
Legge 14 novembre 2000, n. 331 - Norme per l'istituzione del servizio militare professionale G.U. n. 269 del 17 novembre 2000 (rtf - 19,17 kB)
Legge 23 agosto 2004 n. 226 - Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonché delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore (pdf - 54,43 kB)