RESPONSABILE

SERVIZIO STATO CIVILE E UFFICIALE DI STATO CIVILE DELEGATO

Giuseppe Agostino Depascale

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascita, morte,emigrazione, immigrazione, e rilascio dei relativi certificati.I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso le emissioni di certificati, quindi non è possibile consultate i registri d’anagrafe.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.L’Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti e i certificati loro richiesti.Gli atti in questione fanno prova di ciò che il Sindaco e l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.I registri Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli.