Torricella

Il consiglio comunale è organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Il relativo funzionamento è disciplinato da regolamento approvato a maggioranza assoluta e sottratto a controllo preventivo di legittimità. La competenza si limita ad atti fondamentali indicati dalla legge, tra cui lo statuto dell'ente e delle aziende speciali, programmi, piani finanziari, bilanci, conti consuntivi, convenzioni tra enti locali, costituzione di forme associative, ecc...
Il sindaco, sentita la giunta, entro il termine fissato dallo statuto, presenta al consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intende realizzare. Spetta invece allo statuto la disciplina delle modalità di partecipazione del consiglio alla definizione, all’ adeguamento e alla verifica periodica delle linee programmatiche. I consigli comunali dei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Negli altri comuni lo statuto può prevedere l’elezione di un presidente del consiglio comunale: in caso negativo a presiederlo è il sindaco stesso. Il presidente del consiglio ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del consiglio, nonché di convocazione del medesimo. Il consiglio comunale vota inoltre la fiducia al sindaco e al consiglio comunale. Al contempo può anche colpirli con mozione di sfiducia. Ai sensi dell'articolo 141 del T.U 267/2000 i Consigli Comunali e Provinciali possono essere sciolti, su proposta del Ministro dell'interno, con decreto del Presidente della Repubblica.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI TORRICELLA

Gruppo di Maggioranza "Uniti per Torricella"

Dott.Francesco TURCO - Sindaco

Michele FRANZOSO - Assessore Comunale con delega "Lavori Pubblici; Infrastrutture; Mobilità; Viabilità; Trasporti"

Ins.Agnese FRASCELLA - Assessore Comunale con delega "Scuola; Famiglia; Casa; Pari Opportunità; Edilizia Scolastica; Risorse Educative; Diritti dei bambini e degli anziani"

Dott.Francesco DEPASCALE - Assessore Comunale con delega "Urbanistica; Ambiente e Territorio; Sviluppo delle coste; Turismo; Commercio; Attività Produttive; Artigianato"

Angelo Santo CAPUTO - Consigliere Comunale con delega "Politiche Sociali"

Pierino LACAITA- Consigliere Comunale con delega "Delegato della frazione di Monacizzo; Manutenzione del patrimonio" 

Cosimo D'ELIA - Consigliere Comunale con delega "Volontariato, Associazionismo"

Diomede DEPASCALE- Consigliere Comunale con delega "Verde Pubblico; Parchi"

Dott.Pietro DILAURO - Consigliere Comunale con delega "Innovazione; Sistemi informatici; Comunicazione"

 

Gruppo di Minoranza "Torricella Riparte"

Michele SCHIFONE

Dott.Giuseppe TURCO

Giuseppe Paride LOMARTIRE

Dott.Luca MAIORANO