AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ISCRIZIONE DI LIBRERIE E CARTOLIBRERIE NELL’ELENCO DEGLI ESERCENTI ACCREDITATI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO – A.S. 2024/2025.

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ISCRIZIONE DI LIBRERIE E CARTOLIBRERIE NELL’ELENCO DEGLI ESERCENTI ACCREDITATI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO – A.S. 2024/2025.

Data:

31 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Comune di Torricella

Provincia di Taranto

cap.74020 -  tel. 099/9573392 - C. Istat 073028 -   C.F. 80008970735 –             

 sito Internet: www.comune.torricella.ta.it  - Pec: info@pec.comune.torricella.ta.it

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

PER L’ISCRIZIONE DI LIBRERIE E CARTOLIBRERIE NELL’ELENCO DEGLI ESERCENTI ACCREDITATI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO – A.S. 2024/2025.

(buoni libro digitali)

 

  IL RESPONSABILE DELL’AREA SEGRETERIA/AA.GG.

 RENDE NOTO

che la fornitura gratuita dei testi scolastici agli alunni delle scuole primarie avverrà in formato digitalizzato e la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado sarà espletata sotto forma di Buono digitale;

che, al fine di consentire la gestione in forma digitale di quanto innanzi, occorre procedere all’accreditamento di esercizi commerciali e alla loro successiva iscrizione sulle piattaforme dedicate.

Solo le librerie e le cartolibrerie regolarmente accreditate ed iscritte all’elenco di cui alla presente Manifestazione d’interesse potranno essere inserite nel sistema di gestione informatizzato delle cedole librarie e dei buoni libro e, tramite gli stessi, potranno richiedere il pagamento per i libri di testo forniti.

L’iscrizione degli operatori all’Elenco non comporta, per il Comune di Torricella, alcun obbligo di richiesta della fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti la potestà genitoriale degli alunni.

Il “buono libro” digitale:

  • è spendibile solo ed esclusivamente per l’acquisto di libri di testo;
  • può essere utilizzato – esclusivamente – per l’acquisto dei libri di testo scolastici relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno/a intestatario/a;
  • può essere utilizzato anche per l’acquisto dei “sussidi didattici”; per “sussidi didattici” devono intendersi, esclusivamente, i libri di testo in versione digitale e i contenuti digitali integrativi forniti editorialmente a complemento dei libri di testo.

Gli esercenti che intendono aderire alla procedura di accreditamento devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

 Requisiti di ordine generale: 

  • iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici;
  • regolarità contributiva (Durc);
  • regolarità con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’Art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;
  • inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;
  • insussistenza delle cause ostative di cui alla Legge 55/90 e ss.mm. e ii.;
  • gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica;
  • disponibilità di un effettivo luogo di attività di vendita al dettaglio autorizzato con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

 Requisiti di ordine tecnico: 

  • disporre di un pc, tablet o smartphone collegati ad internet.
  • accettare le richieste di forniture avanzate dagli aventi diritto provvedendo con la massima sollecitudine alla consegna dei libri;
  • collaborare tempestivamente ad eventuali verifiche ed ispezioni disposte dal Comune in ordine alla corretta gestione della procedura;
  • rispettare gli adempimenti che verranno disposti in ordine all’ informatizzazione della procedura.

Sulla base delle domande pervenute e ammesse sarà predisposto e pubblicato un elenco di esercizi accreditati, ai quali gli esercenti la potestà genitoriale o parentale degli alunni o gli stessi alunni se maggiorenni potranno rivolgersi, con libertà di scelta.

Per l’erogazione dei libri di testo occorrerà rivolgersi ad un unico esercizio commerciale, allo stesso modo anche il “buono digitale” dovrà essere speso presso un unico esercente.

Gli esercenti che intendano accreditarsi presso il Comune di Torricella per le forniture in oggetto dovranno presentare specifica domanda utilizzando -esclusivamente – l’Allegato A) alla presente Manifestazione d’interesse scaricabile dal sito www.comune.torricella.ta.it.

La domanda di accreditamento dovrà essere inviata all’indirizzo Pec: info@pec.comune.torricella.ta.it da un indirizzo pec e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 10/09/2024, ed avere come oggetto ISCRIZIONE DI ESERCIZI COMMERCIALI NELL’ELENCO DEGLI ESERCENTI ACCREDITATI PER LA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO (BUONI LIBRO) DEL COMUNE DI TORRICELLA.

L’Elenco degli ESERCIZI ACCREDITATI, sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Gli esercenti accreditati mediante la presente manifestazione d’interesse, in assenza di una loro formale richiesta di cancellazione, saranno automaticamente confermati ogni anno, sempre qualora questa Amministrazione decida di adottare le medesime scelte anche per gli anni scolastici futuri;

L’ufficio Pubblica Istruzione, per gli anni successivi, provvederà a richiedere l’aggiornamento della documentazione che attesti la permanenza dei requisiti richiesti.

La cancellazione degli esercenti accreditati potrà, tuttavia, avvenire anche d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura, per disdetta eventualmente presentata dallo stesso esercente dell’attività commerciale o, automaticamente, laddove si verificassero altre particolari situazioni quali cessazione di attività, cambio di ragione sociale.

Il Comune, inoltre, con atto motivato, ha la facoltà di escludere dall'elenco gli operatori economici che hanno commesso grave negligenza, malafede o grave errore nell'esecuzione della fornitura affidata.

La fattura elettronica potrà essere emessa solo dopo aver ricevuto riscontro positivo sulla fattura proforma da parte del responsabile dell’Area Segreteria/Pubblica Istruzione.

Le fatture elettroniche, da inviare tramite piattaforma SDI, dovranno essere trasmesse al Comune di Torricella, P.IVA. 00833360738, Ufficio Pubblica Istruzione e dovrà contenere:

- il Codice Univoco Ufficio: UFTNFE.

Le fatture elettroniche dovranno essere presentate secondo le modalità previste dalla normativa vigente con “l’IVA assolta all’origine dall’editore ex art.74 ter del DPR633/72, c.1, e ss.mm. e ii.”.

Il Comune, previa verifica e controllo, provvederà alla liquidazione del corrispettivo.

La liquidazione verrà disposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura; eventuali contestazioni di irregolarità sospenderanno il termine.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione – Piazza Barone Vito Bardoscia sn – Tel. 099/9573392 – affarigenerali@comune.torricella.ta.it .

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi e agli effetti dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, ai fini del presente avviso pubblico è titolare del Trattamento il Comune di Torricella nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in Piazza Barone Bardoscia sn 74020 Torricella (TA) – Pec: info@pec.comune.torricella.ta.it

Il Titolare del Trattamento informa che i dati delle ditte partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per tutte le attività previste dal presente avviso. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti le procedure a cui si partecipa. Il trattamento è effettuato con procedure informatizzate e non informatizzate al solo fine indicato nel presente avviso. L’esercizio al diritto di opposizione al trattamento dei dati non consentirà alla ditta di partecipare alla presente procedura poiché sono richiesti i soli dati necessari e pertinenti per le finalità esplicitate nell’avviso. I dati trattati riguarderanno il conferimento di informazioni necessarie per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli e la loro mancata indicazione precluderà tale valutazione. Nell’Ente potranno venire a conoscenza dei suddetti dati personali i Delegati al Trattamento e i soggetti autorizzati che dovranno espletare la propria collaborazione per tutte le attività previste dal bando. Tutti i detti soggetti coinvolti nelle operazioni di trattamento garantiranno la riservatezza dei dati di tutti gli interessati partecipanti alla presente procedura di cui al presente Avviso. I dati dell’azienda partecipante saranno conservati finché non saranno più necessari ai fini della presente procedura. I titolari delle ditte potranno esercitare i diritti previsti dagli artt. 12-22 del Regolamento UE, rivolgendosi al Titolare del trattamento all’indirizzo email: affarigenerali@comune.torricella.ta.it e al Responsabile della Protezione dati all’indirizzo serviziorpd@pa326.it.

L’interessato può esercitare il diritto di accesso al trattamento dei propri dati personali, chiedere l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. All’interessato è riservata la facoltà di opporsi al trattamento dei dati personali e di presentare reclamo al Garante in caso di violazione dei propri dati personali (art. 77 del Reg. UE 679/016). L’esercizio del diritto di opposizione al trattamento potrà produrre i suoi effetti dal momento in cui esso è esercitato, restando la liceità del trattamento in precedenza effettuato.

Sottoscrivendo la domanda di partecipazione, la ditta autorizza il Comune di Torricella a rendere pubblici, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune, l’ammissione/esclusione al/dalla procedura di accreditamento in questione e gli esiti relativi alle fasi procedurali previste dal presente Avviso nel rispetto della normativa vigente.

 Norma finale

Per quanto non specificato nel presente Avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia.

Torricella, 30/08/2024

                                                                     Il Responsabile del Servizio SEGRETERIA/AA.GG.

                                                                       Dott. Giuseppa Cosi

                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Ultimo aggiornamento: 31/08/2024, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri