RACCOLTA DI CANDIDATURE ALLA FUNZIONE DI “NONNO VIGILE VOLONTARIO” E “NONNO VIGILE AMBIENTALE”

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE ALLA FUNZIONE DI “NONNO VIGILE VOLONTARIO” E “NONNO VIGILE AMBIENTALE”

Data:

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNE DI TORRICELLA

Provincia di Taranto

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE ALLA FUNZIONE DI “NONNO VIGILE VOLONTARIO” E “NONNO VIGILE AMBIENTALE”

L’ Amministrazione Comunale ha approvato, con atto di Consiglio Comunale n. 3 del 15/01/2024, il Regolamento “Nonno vigile volontario e nonno vigile ambientale”.

Il fine del progetto è quello di intensificare i servizi di vigilanza e sicurezza all’esterno degli edifici scolastici in concomitanza degli orari di entrata e uscita degli studenti, nonché il controllo e il monitoraggio nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi comunali frequentate dai bambini.

Dare, inoltre, la garanzia alle persone coinvolte nel progetto, una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono, recuperandone le esperienze di vita.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Ai “Nonno vigile” incaricati saranno assegnati esclusivamente mansioni di vigilanza presso le scuole cittadine (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) negli orari di entrata e di uscita e in casi eccezionali, su espressa autorizzazione dell’Ufficio di Polizia Locale, potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizi di sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune.

Il compito degli stessi è di favorire l’attraversamento pedonale da parte degli alunni, dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, con esenzione dal compito di regolare la circolazione.

Ai “nonno vigile ambientale” saranno assegnati compiti di stazionamento nei pressi delle aree verdi pubbliche o nelle piazze assegnate; anche in questo caso, la loro attività si limiterà a favorire l’attraversamento pedonale dei ragazzi e degli eventuali accompagnatori, in ingresso o in uscita, dall’area dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati.

Il tutto negli orari che verranno comunicati dal comando di P.L. ove sarà svolta attività di prevenzione e cura del verde pubblico, segnalando eventuali danni al patrimonio comunale.

In casi eccezionali e su espressa autorizzazione dell’Ufficio di P.L. potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizio di sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune.

Durante il servizio il “Nonno Vigile” e il “Nonno Vigile Ambientale”, dovranno indossare i seguenti indumenti e accessori forniti dall’ Amministrazione Comunale:

    • Pettorina rifrangente, di colore giallo, con la scritta “Nonno Vigile e Nonno Vigile Ambientale”;
    • Paletta viabilistica recante da un lato, un cerchio di colore rosso e dall’altro, un cerchio di colore verde, senza scritte alcune;
    • Cartellino di identificazione, rilasciato dal Comune di Torricella.

I dispositivi dovranno essere riconsegnati in buono stato di conversazione (salvo il normale deterioramento per l’uso) alla fine del periodo d’incarico.

La durata del servizio giornaliero non dovrà superare le 4 ore.

Il rapporto che si verrà a instaurare fra le parti non avrà in alcun modo carattere di attività lavorativa e non darà luogo a costituzione di carattere di impiego; di fatti l’attività dei volontari non può essere retribuita in alcun modo.

DURATA DELL’INCARICO

Gli incarichi assegnati ai singoli volontari si ritengono rinnovati annualmente e cessano per i seguenti motivi:

    • revoca dell’incarico per inosservanza di quanto disposto dal Regolamento;
    • dimissioni volontarie scritte;
    • raggiungimento del limite di età come indicato nel Regolamento.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere considerati idonei all’incarico di “NONNO VIGILE”, i cittadini e le cittadine disponibili devono:

    • essere cittadini, uomo o donna, residenti nel Comune di Torricella (TA);
    • essere pensionati (costituirà titolo preferenziale il pensionamento dalle Forze dell’Ordine) ed avere un’età compresa tra i 50 e 80 anni;
    • essere in possesso in idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel regolamento) dimostrata mediante certificato medico del medico di medicina generale;
    • godere dei diritti civili e politici;
    • non aver procedimenti penali in corso;
    • non ricoprire cariche politiche, anche elettive.

RIMBORSO SPESE ED ASSICURATIVE

Tutti i volontari che presteranno servizio come “Nonno Vigile” o “Nonno Vigile Ambientale” saranno assicurati contro gli eventuali infortuni, nell’espletamento del servizio, e contro gli eventuali danni verso terzi che si potrebbero verificare nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

Gli oneri assicurativi saranno a totale carico dell’Amministrazione Comunale.

COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati devono compilare il modulo relativo alla domanda di partecipazione in allegato e presentarla dal 21/02/2024 al 23/03/2024 in una delle seguenti modalità:

    1. via PEC – corredata da copia del documento di identità del dichiarante all’indirizzo info@pec.comune.torricella.ta.it
    2. presso l’Ufficio protocollo del Comune di Torricella, consegnando il modulo in forma cartacea debitamente compilato e firmato, accompagnato da copia del documento di identità, in corso di validità.

PROCEDURE PER LA VERIFICA DI IDONEITA’ E FORMAZIONE AL RUOLO

I candidati in possesso dei requisiti, previsti nel Regolamento, verranno invitati ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri.

Ai candidati ammessi al colloquio verrà comunicato, con anticipo di almeno tre giorni, il luogo, la data e l’orario di convocazione mediante pubblicazione all’Albo pretorio online e sul sito del Comune di Torricella.

Sarà premura dell’Ufficio dei Servizi Sociali contattare telefonicamente e via e-mail (indicati in domanda) i candidati idonei.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

UFFICIO RESPONSABILE

L’Ufficio responsabile del servizio è l’Ufficio del Comando di Polizia Locale del Comune di Torricella (TA).

RISERVE DELL’AMMINISTRAZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il presente avviso.

L’eventuale revoca del presente avviso sarà resa nota mediante pubblicazione della relativa comunicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune di Torricella.

Il presente avviso non fa sorgere alcun diritto in capo ai candidati idonei al perfezionamento del rapporto di collaborazione di “nonno vigile volontario” e “nonno vigile ambientale” e non vincola in alcun modo l’ente, il quale si riserva la facoltà in qualunque momento di non dar corso al reclutamento in questione.

Allegati:

Modello Adesione

Il Sindaco

Francesco Turco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art 3, comma 2 del Dlgs 39/1993

Il Consigliere Delegato alle Politiche Sociali 

                Angelo Santo Caputo                  

           Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

                                                                             ai sensi dell’art 3, comma 2 del Dlgs 39/1993

 

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri